Centro Storico di Grosseto
Il centro storico di Grosseto è facilmente raggiungibile a piedi o con le biciclette.
Da Piazza Rosselmini, denominata dai Grossetani Piazza della Vasca, a Piazza Santa Maria, vi sono gli angoli più antichi e belli di questa città. Da non perdere il Duomo Rinascimentale, la chiesa di San Francesco con il Pozzo della Bufala, il chiostro e un crocefisso del Boninsegna, il Museo Archeologico, le Mura Medicee e il Cassero dove in estate si proiettano film la sera.
Roselle
Accanto a Grosseto si trova il sito Archeologico di Roselle, luogo di rappresentazioni teatrali durante i mesi estivi.
Massa Marittima
A 47 km da Grosseto si trova Massa Marittima, città di origine medioevale con la sua cattedrale di San Cerbone, Il Palazzo dell’Abbondanza, le logge del Comune
Siena e dintorni
Siena è raggiungibile in auto, autobus o treni in meno di un’ora (stazione ferroviaria a 2 km).
Sulla Strada per siena, si trova San Galgano, un’Abbazia Cistercense senza più il tetto, di una bellezza particolare e dove nei mesi estivi si possono ascoltare dei concerti. A poche centinaia di metri si trova la Cappella di Montesiepi, nel cui centro si trova la famosa spada nella roccia. Sempre in direzione Siena, si può andare a visitare Sant’Antimo, importante opera romanica raggiungibile da Paganico, sede di un convento di monaci dove si possono ascoltare indimenticabili cori Gregoriani
Parco Naturale
Il Parco Naturale dell’Alberese con itinerari a piedi verso eremi, torri o spiagge; sempre ad Alberese La Villa Granducale appartenuta al Granduca di Toscana
Argentario
Orbetello, diviso da una laguna da Porto Ercole e Porto Santo Stefano, due porti molto conosciuti che sono il punto di partenza per gite in barca per ammirare le coste rocciose o raggiungere le isole del Giglio e di Giannutri. (Noleggi sia a Porto Ercole, Cala Galera, o Santa Liberata). L’area archeologica e il Museo Nazionale di Cosa, nel promontorio di Ansedonia (chiuso la domenica).
Entroterra della Maremma
Nell’entroterra si trovano invece i bellissimi siti etruschi e medioevali di Sovana, Pitigliano e Saturnia, quest’ultima famosa per i bagni termali.
Sempre nelle zone collinari vi sono molti paesi caratteristici, tra questi si distacca Magliano in Toscana con vari ottimi ristoranti.
Le Cantine
La maremma è ricca inoltre di cantine progettate da famosi architetti, che meritano una visita. In zona Magliano la Cantina della famiglia Frescobaldi, opera dell’Architetto Sartogo. Ritornando verso Grosseto in zona Istia d’Ombrone altra famosa Cantina di Morellino: Le Pupille. In Zona Giuncarico abbiamo poi la Rocca di Frassinello opera di Renzo Piano. Sempre nelle zone Nord della Provincia La Cantina Zonin di Montemassi che offre anche la possibilità di vistare un Museo Contadino. Ai piedi di Massa Marittima Cantina Moris, una delle cantine storiche della Maremma.
In zona Castiglion della Pescaia della famiglia Antinori la cantina Le Mortelle, anticamente parte di una azienda dei Lorena.
Richiedi un preventivo gratuito
Fatti Furbo!
Prenotare direttamente dal sito conviene:
- Prezzi più bassi rispetto a tutti i portali online
- Possibilità di scegliere l’appartamento che desideri
- Condizioni di cancellazione più vantaggiose
- Caparre più basse, quando richiesto.